Agone Placidiano

XII Edizione Agone Placidiano

dal 18 Febbraio 2023 al 2 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La XII edizione dell’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione a premi dal greco antico organizzata dal Liceo “Alighieri” di Ravenna e rivolta agli alunni dell’ultimo anno dei Liceo Classici, prevista per il 2020 ma svolta, per l’emergenza pandemica, solo il 18 febbraio 2023, è felicemente giunta a conclusione sabato 3 giugno con la cerimonia di premiazione, che per la prima volta si è tenuta in orario serale presso il Teatro Rasi, con grande concorso di pubblico. Ulteriore elemento di novità era una nuova responsabile scientifica, la prof.ssa Francesca Faraggiana di Sarzana dell’Università di Bologna, che ha preparato la prova da tradurre e commentare, un passo dalla I Olintica di Demostene sul tema 2023 del progettoClassici Contro(Università di Venezia), patrocinatore della manitestazione: Eris (la contesa).

VINCITORI DEL XII AGONE PLACIDIANO
Sono state completate le operazioni di correzione delle prove del XII Agone Placidiano ad opera della commissione presieduta dalla prof. Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana.
Ecco i nomi dei tre alunni destinatari dei premi in palio:
1. Andrea Calcagna Liceo Classico Statale “Forteguerri” Pistoia € 600
2. Giulia Poletti Liceo Classico e Linguistico Statale “Petrarca” Trieste € 400
3. Vittoria Biagetti Liceo Classico Statale “Vivona” Roma € 300
Una menzione di merito è inoltre stata assegnata a Marco Cappato, alunno del Liceo Statale “Celio – Roccati” di Rovigo.
La cerimonia di premiazione del XII Agone Placidiano e del Piccolo Agone è prevista per la serata di sabato 3 giugno alle ore 20,45 presso il Teatro Rasi di Ravenna.

Per informazioni è possibile scrivere a agoneplacidiano@gmail.com

Di seguito il bando, gli allegati e un file .zip contenente tutte le prove degli anni precedenti:

Promuovere , rinnovare e motivare lo studio del greco

Partecipanti

Alunni Liceo Classico di tutta Italia  - prof. Godoli -  prof. Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana