Al via la  XII edizione dell'Agone Placidiano (2023): gara nazionale a premi di traduzione dal greco all'italiano rivolta agli alunni frequentanti l’ultimo anno dei corsi liceali ad indirizzo classico negli istituti secondari superiori statali e paritari del territorio nazionale e all’estero.

La gara si svolgerà presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna  sabato 18 febbraio 2023.

La gara consiste nella traduzione dal greco antico all’italiano di un brano in prosa e nello svolgimento di un commento guidato attraverso quesiti, corrispondente al modello della II prova dell’esame di stato «Lingua e cultura greca».
Il tempo massimo concesso per lo svolgimento della prova è di cinque ore.

Sabato 15 aprile 2023 si svolgerà presso i licei iscritti la XII edizione del Piccolo Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco all'italiano rivolta agli alunni dei primi 4 anni di corso dei corsi liceali ad indirizzo classico negli istituti secondari superiori statali e paritari del territorio nazionale e all’estero.

Scadenza iscrizioni: venerdì 10 febbraio 2023