Ricerca
L.C. DANTE ALIGHIERI

Assicurazione

Assicurazione 2022-23

L’Istituto attua ogni anno la procedura prevista per la stipula o il rinnovo del contratto di polizza assicurativa a favore degli alunni e del personale.

Cos'è

Gli alunni di ogni scuola e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni che viene erogata mediante la gestione diretta per conto dello Stato. Tale copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre però tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della scuola. Gli alunni sono coperti soltanto quando partecipano alle attività condotte  nei laboratori e alle attività di educazione motoria, a condizione che la prognosi, in caso di infortunio, sia superiore a tre giorni. Quando si verificano le condizioni descritte, l’incidente diviene “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa INAIL.

In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa; in particolare va evidenziato che non c’è mai la copertura RCT (Responsabilità Civile verso Terzi).

Per ovviare a quanto descritto, l’Istituto attua ogni anno la procedura prevista per la stipula o il rinnovo, alle migliori condizioni di mercato, del contratto di polizza assicurativa a favore degli alunni e del personale per la copertura dei rischi derivanti da Infortuni e Responsabilità Civile

Come si accede al servizio

È necessario procedere annualmente al pagamento della quota assicurativa secondo le indicazioni presenti nell'apposita circolare.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Procedere al pagamento annuale della quota

Tempi e scadenze

A.S. 2023-24

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico.

assicurazione scolastica

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni