Il Liceo Economico Sociale (L.E.S) è costruito su un’esperienza più che decennale di sperimentazione nel campo della ricerca sociale per offrire allo studente competenze negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e socio-antropologiche.
L'attività didattica è tesa a promuovere negli studenti la riflessione critica sulla realtà moderna e contemporanea utilizzando la metodologia della ricerca statistico-sociale in stretta collaborazione con le strutture presenti sul territorio. A livello curricolare, lo studio delle discipline giuridiche, economiche e sociali consente agli studenti di cogliere i nessi tra la produzione e il consumo di beni, la rete dei servizi e delle istituzioni che organizzano la possibilità di vita degli individui e delle società nel loro complesso.