QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

       

 

PERCORSO ESABAC
Il liceo classico “Dante Alighieri” di Ravenna offre la possibilità agli studenti dell’indirizzo linguistico di integrare il loro curriculum liceale con il percorso ESABAC, un progetto di eccellenza caratterizzato da un insegnamento di dimensione europea e internazionale.
Il curricolo prevede un programma di formazione integrato nell’arco del secondo biennio e del quinto anno: quattro ore settimanali di lingua, cultura e civiltà francesi e due ore settimanali di Storia in lingua francese
Al termine dei tre anni, si può conseguire un doppio diploma di scuola secondaria superiore: l’Esame di Stato italiano (“ESA”) e il Baccalauréat, l’Esame di Stato francese (“BAC”).
Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie ad un accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico bi-culturale e bilingue. Il mancato buon esito della parte dell’esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano.
Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma dà agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francesi delle università italiane e di approfittare di borse di studio per la Francia.


LINK UTILI
https://www.miur.gov.it/esabac
https://www.institutfrancais.it/italia/esabac-il-doppio-diploma-italo-francese

In primo piano

URP

LICEO CLASSICO STATALE "DANTE ALIGHIERI"
Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA)
Tel: 0544213553
Fax: 0544213869
PEO:info@lcalighieri.it 
PEO:rapc01000l@istruzione.it 
PEC:rapc01000l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rapc01000l
Cod. Fisc. 80007360391
Fatt. Elett. UF3GAD