Il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica storica.
L’attività didattica ha tra le sue finalità principali quella di abituare gli studenti alla riflessione critica sulla realtà sociale contemporanea.
L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura, dovrà condurre lo studente a padroneggiare le principali teorie in campo antropologico, educativo, psicologico e sociale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, a conoscere e saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale.