Ministero della pubblica amministrazione

logo

In un mondo sempre più globalizzato, le lingue sono i ponti indispensabili per creare relazioni di valore con persone di tutto il mondo realizzando un senso di inclusione reciproca.

Il percorso di studi del Liceo Linguistico è caratterizzato dall'insegnamento di tre lingue e letterature straniere – Inglese, Francese, Tedesco/Spagnolo – ed è finalizzato ad una formazione moderna di ampio respiro europeo, fondata sull'acquisizione di competenze che assicurano un buon livello di comunicazione e comprensione interculturale.
L’indirizzo prevede, per ciascuna lingua straniera, un’ora settimanale curricolare con insegnanti madrelingua, a partire dalla prima fino alla quinta.

Numerosi i progetti portati avanti dal nostro istituto: Erasmus e soggiorni linguistici, E-Twinning con paesi di lingua spagnola, certificazioni linguistiche e CLIL.

A partire dal terzo anno gli studenti possono scegliere di seguire il percorso ESABAC che permette di ottenere il doppio diploma: esame di Stato italiano (ESA) e Baccalauréat francese (BAC). Tale percorso riguarda anche lo studio della Storia in lingua francese attraverso l'analisi dei documenti.

Oltre ad ampie competenze nell'ambito delle lingue straniere, gli allievi conseguono una formazione culturale più generale, anche in ambito scientifico, che consente di acquisire gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà e per poter affrontare tutti gli studi universitari. 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

ITALIANO

4

4

4

4

4

LATINO

2

2

 

 

 

INGLESE

4

4

3

3

3

FRANCESE

3

3

4

4

4

SPAGNOLO/TEDESCO

3

3

4

4

4

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

 

 

 

STORIA*

 

 

2

2

2

FILOSOFIA

 

 

2

2

2

MATEMATICA E INFORMATICA*

3

3

2

2

2

FISICA

 

 

2

2

2

SCIENZE NATURALI

2

2

2

2

2

STORIA DELL’ARTE

 

 

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

**

30

**

30

**

*Si prevede l’aumento di un’ora di Matematica (Triennio) , se sarà assegnato l’organico richiesto.

** Insegnamento C.L.I.L. a  partire dal terzo anno.

 

PERCORSO ESABAC


Il liceo Dante Alighieri offre la possibilità agli studenti dell’indirizzo linguistico di integrare il loro curriculum liceale con il percorso ESABAC, un progetto di eccellenza caratterizzato da un insegnamento di dimensione europea e internazionale.
Il curricolo prevede un programma di formazione integrato, nell’arco del secondo biennio e del quinto anno, che comprende quattro ore settimanali di lingua, cultura e civiltà francesi e due ore settimanali di Storia in lingua francese
Al termine dei tre anni, si può conseguire un doppio diploma di scuola secondaria superiore: l’Esame di Stato italiano (“ESA”) e il Baccalauréat, l’Esame di Stato francese (“BAC”).
Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie ad un accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico bi-culturale e bilingue. Il mancato buon esito della parte dell’esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano.
Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma dà agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o francesi o di frequentare agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francesi delle università italiane e di approfittare di borse di studio e mobilità per la Francia.

 

  CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI TERZE ESABAC  


LINK UTILI
https://www.miur.gov.it/esabac
https://www.institutfrancais.it/italia/esabac-il-doppio-diploma-italo-francese

URP

LICEO CLASSICO STATALE "DANTE ALIGHIERI"
Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA)
Tel: 0544213553
Fax: 0544213869
PEO:info@lcalighieri.it 
PEO:rapc01000l@istruzione.it 
PEC:rapc01000l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rapc01000l
Cod. Fisc. 80007360391
Fatt. Elett. UF3GAD