Il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica storica. All’interno del curriculum trovano adeguato spazio le componenti artistiche, letterarie, matematiche e scientifiche (matematica e scienze naturali vengono studiate nel corso dei cinque anni, con il potenziamento di fisica nel triennio).

L’attività didattica ha tra le sue finalità principali quella di abituare gli studenti alla riflessione critica sulla realtà sociale contemporanea.

L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura, porta lo studente a:

- conoscere e saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale,

- migliorare le capacità comunicative e relazionali,

- comprendere il rapporto reciproco tra società e uomo,

- comprendere maggiormente i comportamenti umani e i processi mentali.

Durante il percorso di studi sono previsti stage e momenti formativi presso associazioni culturali, biblioteche, cooperative, scuole, per ampliare e rafforzare le competenze acquisite e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro

Al termine del quinquennio lo studente può accedere a qualsiasi facoltà universitaria (in particolare ai settori rivolti alla formazione e alla ricerca psicosociale).

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

IV

ITALIANO

LATINO

INGLESE

STORIA E GEOGRAFIA

STORIA

FILOSOFIA

SCIENZE UMANE

DIRITTO ED ECONOMIA

MATEMATICA E INFORMATICA*

FISICA

SCIENZE NATURALI

STORIA DELL’ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE

TOTALE ORE SETTIMANALI

**

*Si prevede l’aumento di un’ora di Matematica nel secondo biennio e quinto anno, se verrà assegnato l’organico richiesto.

**Nel corso del quinto anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (C.L.I.L)