Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2021 al 2 Giugno 2022
Descrizione del progetto
T&M è un breve progetto che le scuole partner realizzeranno a complemento di anni di lavoro già insieme. L’idea è quella di far pensare gli alunni al di fuori degli schemi tradizionali, in modo che possano collaborare, riflettere, ragionare, progettare e proporre nuove soluzioni attraverso
Tinkering e attività di lingua/letteratura: attraverso letture e attività linguistiche in lingua spagnola, incoraggiare la creatività, rendendo i partecipanti protagonisti , aprendo la porta alla gestione del fallimento e cercando di coinvolgere gli studenti nelle loro attività.
Una grande varietà di materiali letterari, feedback immediati, interazione tra i partecipanti e un ambiente ludico sono i quattro pilastri fondamentali per garantire un quadro basato su questa metodologia.
Il ruolo dell’insegnante è quello di facilitatore, fondamentale nei laboratori Tinkering poiché il suo compito è quello di accompagnare gli studenti, garantendone il processo di apprendimento in questa aula-laboratorio che attraversa l’anno scolastico multilivello.
Tra tanti lavori di ricerca e volendo affrontare un tema poco “di moda” tra i libri di testi che gli alunni utilizzano, i partecipanti al progetto “Tinkering & más” si sono cimentati nella ricerca storica delle culture precolombine per approfondire conoscenze e poter affrontare un debate internazionale con i partner
In gruppi misti internazionali, gli alunni hanno creato un comic dove poter plasmare le loro riflessioni dopo il debate internazionale.
lettura di diversi poemi tra tutti gli alunni partner del progetto
autovalutazione del progetto
Obiettivi
L'idea è quella di far pensare gli alunni al di fuori degli schemi tradizionali
Responsabile
Partecipanti
Scuole partner: SEK ATLÁNTICO de Pontevedra, Spagna e
Liceo Dante Alighieri di Ravenna, Italia (classe coinvolta 3EL a.s. 2021-2022)