Tutte le scuole, dell’infanzia, primaria e secondaria, possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.
Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.
ACCOGLIENZA ALUNNI E DOCENTI ERASMUS+ (HOSTING)
Il liceo Dante Alighieri ha consolidato la sua partnership internazionale con la scuola spagnola IES La Contraviesa di Albuñol, in provincia di Granada, anche grazie al progetto eTwinning "C.O.N.T.I.G.O."
Perciò, a gennaio del 2023 abbiamo ricevuto in visita preparatoria della mobilità in ingresso alla Vicepreside della scuola spagnola, prof.ssa Maria Torregrosa, che ha firmato gli accordi necessari per l'accoglienza di due alunni che hanno frequentato il nostro Liceo per 3 settimane come anche la presenza di un docente di Lingua straniera (inglese-spagnolo) per attvità di job shadowing (prof. Roberto Galaso Perez)
Video incontro preliminare con la vicepreside del IES La Contraviesa